Ceramica di Deruta
Per arredare il tuo giardino

Arredo giardini 11 dic 2018

La Ceramica di Deruta è un vero vanto del Made in Italy. Si tratta di una produzione ceramica d'autore, un'eccellenza già dal Medioevo e che oggi propone infiniti oggetti preziosi e versatili, ideali per arredare sia le abitazioni che l'outdoor. Deruta è una cittadina in provincia di Perugia che ospita questa tradizione ceramica unica nel suo genere e che viene apprezzata in tutto il mondo. Oltre all'arredo tradizionale, con la Ceramica di Deruta è possibile anche arredare il tuo giardino, ecco tante idee tutte da copiare e perfette per qualsiasi casa italiana.

Ceramica di Deruta: uno stile unico


La Ceramica di Deruta è un prodotto umbro di alta fattura e considerato tra i migliori rappresentanti del Made in Italy all'estero. L'argilla del posto è lavorata sapientemente come si faceva nell'antichità, a mano o con l'ausilio di speciali attrezzature e poi cotta delicatamente. Infine vi è la pittura, anch'essa marchio di fabbrica di questa ceramica di grande attrattiva estetica, che avviene a mano e che vede protagonisti colori e trame tipiche. Il giallo limone, il blu, il verde brillante e la tonalità bosco, l'azzurro, i colori aranciati e quelli rosati sono quelli più usati e tipici delle Ceramiche di Deruta. Mentre i soggetti più amati sono i fiori, i limoni e i frutti in genere, sinonimo di prosperità ed abbondanza, oltre che simbolo di una terra rigogliosa. Edera e ramificazioni sinuose, putti e angeli, conchiglie e tanti altri soggetti sono invece rappresentati in vari oggetti ed arredi, anche da esterno. In particolare per l'outdoor sono specifiche le fontane, da sistemare a filomuro, i vasi, da tenere vuoti o da usare per la coltivazione di fiori e piante di ogni genere, dalle aromatiche a quelle da frutto. Non mancano poi i versatili tavolini con piano in Ceramica di Deruta, perfetti per completare e rendere pratico e bello qualsiasi angolo verde, ma anche ideali sui terrazzi e balconi. Qui si potranno anche sfruttare i magnifici piatti in ceramica da appendere sulle pareti: in questo modo si creerà un'armonia d'insieme unica e suggestiva che suggerirà una sorta di pendant. In generale, tutti i prodotti ceramici di Deruta sono di altissima qualità, durevoli nel tempo, belli e pratici e capaci di non risentire del passaggio delle mode. Questi complementi artigianali e raffinati raccontano la storia dell'arte ceramica, di una cultura ben radica e tipicamente umbra, sono quindi vere opere d'arte e di artigianato Made in Italy, capaci di dare quel quid in più a qualsiasi stanza o ambiente, anche esterno.

I tavoli da esterno di Deruta


Le Ceramiche di Deruta possono abbellire qualsiasi tavolo da esterno. Infatti è facile trovare in commercio veri e propri tavoli completi, ma anche piani in ceramica da apporre a supporti specifici o da sistemare sopra tavoli di ogni genere. Ciò che contraddistingue questi arredi outdoor è la superficie realizzata in originale Ceramica di Deruta, finemente dipinta e smaltata, così che risulti perfettamente impermeabile, lucida e bella per sempre. I prodotti di qualità sono studiati proprio per resistere alle intemperie, alla luce del sole ed agli sbalzi termici, nascono per durare e senza rovinarsi o perdere il loro originario splendore artigianale. I tavoli da esterno con piano in Ceramica di Deruta sono perfetti per godersi pranzi e cene all'aperto in estate, ma anche perfetti sistemati i veranda o in serra per gustarsi un tè con gli amici in una location romantica e rilassante. Non solo, questi complementi d'arredo originali e tipicamente umbri sono perfetti per abbellire i giardini più vari, quelli più moderni ma anche quelli di gusto inglese o all'italiana. Gli interior designer, come Eleonora Tredici, esperta di progettazioni a distanza, consigliano di creare una sorta di pendant tra le nuance delle ceramiche di Deruta e la flora del giardino o terrazzo. Si potrà quindi far prevalere magari una tonalità aranciata, rosata o più fredda come il blu o il celeste e inserire armoniosamente i tavoli con piano ceramico. La bellezza di questi arredi, unita alla magnificenza degli elementi naturali, regalerà un outdoor rasserenante e destressante anche nelle località urbane. Ai tavoli descritti, indipendentemente dal tipo di decoro e dall'insieme di colori usati, si possono abbinare le sedie più svariate, dalle classiche in ferro battuto delle nuance più variabili, fino ai modelli in legno grezzo o verniciato. Ma anche i modelli più contemporanei e realizzati in materiali plastici ben si intonano ai colori sgargianti e alle decorazioni fatte rigorosamente a mano dagli artisti di Deruta.

Le fontane di Deruta per il giardino


La Ceramica di Deruta è anche protagonista di magnifiche fontane da esterno, scenografiche ma regolarmente funzionanti e pratiche. Questi superbi arredi daranno sicuramente un tocco raffinatissimo ad ogni giardino, terrazzo, veranda o patio e sono tutte modellate e dipinte a mano. la fattura è di altissimo livello come anche la qualità della materia prima, che permette alle fontane di resistere benissimo al gelo, agli sbalzi termici e alle intemperie in genere. I modelli di fontane sono infiniti: alcuni ideali da sistemare a filomuro, altri da disporre al centro del giardino, in un chiosco, in una serra o in qualsiasi angolo outdor si preferisce. In via generale le fontane sono composto da un supporto, una base più o meno grande che ricorda un po' quella delle colonne greche o delle costruzioni scultoree tipiche dei giardini all'italiana. In questi prevale l'accostamente armonioso di siepi, piante e fiori ad elementi architettonici o scultorei molto raffinati di stile eterogeneo. Come fosse un vaso, la fontana di Ceramica di Deruta si sviluppa in altezza tramite un fusto, più o meno decorato a seconda del modello stesso, fino a giungere al bacile vero e proprio. Qui l'acqua può scorrere e restare anche ferma nella vasca finemente decorata e dipinta, sempre e totalmente a mano dagli artigiani umbri. La massima espressione artistica dei ceramisti però si concentra, in questo arredo da esterno, nella parte superiore della fontana stessa. L'ugello infatti viene sapientemente nascosto e inglobato in autentiche decorazioni e sculture ceramiche di ogni genere. I putti e gli angeli restano soggetti molto apprezzati e richiesti, capaci di rendere benaugurante qualsiasi oggetto di Deruta. Allo stesso modo sono frequenti le fontane con fanciulle e dee, maschere allegoriche e fauni, tutti realizzati con maestria e dalle sembianze straordinariamente realistiche. Anche i colori della pittura riescono ad esaltare le forme, le anse e i ghirigori ceramici, creando in ogni fontana un tripudio inimitabile di nuance arcobaleno che si intonano alla perfezione al costruito e anche alla natura.

I vasi di Deruta per abbellire qualsiasi outdoor


Infine, non mancano nella produzione Ceramica di Deruta, splendidi vasi e anfore, nonché portaombrelli di ottima fattura e dai colori accattivanti e caldi. Questi ultimi sono perfetti in prossimità della soglia di casa, magari posti sulla destra dell'uscio e pendant con un secondo vaso da porre sul lato opposto. Esistono infinite forme, dimensioni e modelli di questi scenografici vasi, perfetti per far crescere al loro interno qualsiasi specie di pianta, ornamentale o da frutto. Anche un classico bonsai potrà essere esaltato dai colori tipici delle ceramiche umbre di Deruta, così da creare un perfetto connubio tra la cultura italiana e quella orientale. Perfetta idea regalo per gli amanti del Sol Levante e della loro cultura, nonché estimatori del Made in Italy autentico. Le anfore invece sono ideali come arredo puramente estetico, ma alcuni ne sistemano all'interno fusti di bambù o di altri vegetali, sempre per bellezza e per creare qualcosa di unico e personalizzato, da porre anche all'esterno. La grande resistenza di questi vasi artigianali, indipendentemente dal loro modello e grandezza, li rende idonei alla coltivazione delle specie più varia, anche quelle perenni e fruttifere. Un alberello di kumquat, un'ortensia, un gelsomino, una pianta di lavanda, un acero rosso, una tradizionale rosa, la vite, una piantina di peperoncino o melanzana: sono tantissime le specie che, oltre a godere di un habitat ottimale, riescono a creare un armonia di colori, con lo stesso vaso, davvero unica e scenografica. Scegliere di disporre in qualsiasi angolo, magari anche accanto alla piscina o stagno, i vasi in Ceramica di Deruta è un'ottima idea e regalerà scorci dal sapore decisamente italiano e suggestivi tutto l'anno.

I consigli degli interior designer


I migliori esperti di interior design e di progettazione delle aree verdi confermano all'unisono che le Ceramiche di Deruta sono una delle eccellenze italiane ideali per abbellire l'outdoor. Ville, giardini di piccole dimensioni, parchi pubblici, verande, serre, piccoli appezzamenti, balconi o terrazzi possono ospitare questi complementi artigianali in qualsiasi zona d'Italia. Grazie alla grandissima varietà di proposte poi, sarà facile trovare l'arredo in ceramica umbra più adatto ai propri gusti ed alle proprie esigenze pratiche. Sicuramente le fontane sono gli elementi più di impatto e che possono definire facilmente lo stile di un intero giardino. ma per sistemarle al meglio è necessario che l'outdoor abbia le giuste dimensioni e che la fruibilità sia sempre garantita. I tavoli sono invece molto facili da installare all'esterno di qualsiasi area verde, am anche sui balconi più piccoli. La praticità è alta e anche la loro durata nel tempo, mentre i vasi sono sicuramente gli arredi in Ceramica di Deruta più versatile e facile da inserire in ogni contesto. Si prestano agli usi più svariati in casa e anche all'esterno: come già sottolineato sono perfetti per ospitare piante e fiori di ogni genere. Sempre secondo gli interior designer, con queste ceramiche particolari si può facilmente ricreare un giardino di gusto italiano e tipicamente mediterraneo. bastano pochi elementi ben scelti e mixati tra loro negli appezzamenti più ampi, mentre su un balcone o terrazzo piccolo basteranno uno o due elementi decorativi per portare quel quid in più che non guasta mai. L'importante è optare sempre per ceramiche originali e rigorosamente tradizionali, realizzate a mano dagli artigiani di Deruta e seguendo i dettami storici della lavorazione e decorazione. Solo così si potrà godere della bellezza, della funzionalità e della grande durata e resistenza tipica dei manufatti ceramici di Deruta. Acquistare da artigiani riconosciuti e ricercare il marchio è sinonimo di autenticità, diffidare sempre dai falsi è essenziale.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

outlet@ficola.it