Chiunque abbia uno spazio esterno come un giardino o una terrazza, e soprattutto abbia passione per fiori e piante, si sarà trovato di fronte l’annosa questione della scelta del vaso. Spesso i vasi in terracotta vengono visti come più costosi e non sempre vengono scelti eppure, secondo noi non dovrebbero mai essere sottovalutati.
Ecco perché scegliere un vaso in terracotta:
1. La terracotta è un materiale ecologico e, scegliendo un vaso in questo materiale non sarete certi di non inquinare e di avere qualcosa di naturale ed estremamente ecologico.
2. La terracotta, oltre ad essere un materiale della nostra tradizione è poroso e lascia quindi evaporare l’acqua in eccesso oltre ad essere permeabile all’aria. Questo significa che i vostri fiori e le vostre piante godranno di maggiore salute.
3. Sempre per la salute delle nostre piante, da ricordare che la terracotta è un ottimo isolante ed è quindi in grado di proteggere piante e fiori dagli sbalzi termici.
4. Essendo molto pesanti difficilmente cadranno a terra proteggendo così la nostra pianti da choc e rotture.
5. Infine ricordiamoci che un vaso in terracotta è sicuramente un oggetto elegante che può essere trasformato in una vera e propria opera d’arte se smaltato e decorato a mano come le nostre maioliche.