La cittadina umbra di Deruta è famosa ormai in tutto il mondo per le sue splendide ceramiche che fin dal Medio Evo ha prodotto utensili che sono vere e proprie opere d’arte.
Piatti, bicchieri, vasi e in tempi più recenti tavoli e oggettistica varia trasformano le nostre case rendendole più belle e affascinanti.
Vale la pena una visita a Deruta anche solo per la sua bellezza architettonica e per la sua amenità, posta su un tranquillo colle verde, la cittadina offre ai suoi visitatori scorci di grande bellezza e fascino.
Il centro storico è arricchito da preziose ceramiche appese alle mura dei palazzi, nella splendida Piazza dei Consoli ad esempio, con le torri e il campanile della chiesa di San Francesco dove troviamo una magnifica rappresentazione in ceramica di Santa Caterina d’Alessandria, protettrice dei ceramisti.
Se volete approfondire il tema delle ceramiche di Deruta però non potete non fare una visita al Museo Regionale che, istituito nel 1898, risulta il più antico museo italiano per la ceramica che disegna un percorso su tre piani introdotto da una sala didattica. La visita è suddivisa per periodi storici per apprezzare al meglio l’evoluzione della maiolica di Deruta. Anche se le ceramiche derutesi sono rintracciabili in moltissimi musei di tutto il mondo, solo qui si può ammirare una collezione così ricca.
Nel museo è possibile ammirare la ricostruzione di un’antica spezieria e addirittura collezioni quasi integrali come quella di Milziade Mignini.